Nasce TIVA Academy

Nasce TIVA Academy

Il nostro viaggio nella formazione è iniziato nel lontano 1983.
Erano anni in cui le organizzazioni investivano risorse economiche importanti per promuovere lo sviluppo delle competenze interne e per sostenere la crescita e il cambiamento. Le attività formative venivano realizzate in aula, costruite su misura, in base a specifiche richieste di intervento e spesso inserite in un piano di azioni costanti e mirate.

Da allora, sotto la spinta della trasformazione digitale, molto è cambiato.
La tecnologia ha abbattuto le barriere dello spazio, aprendo nuove opportunità di comunicazione e collaborazione a distanza. La diffusione delle conoscenze ha indebolito le figure di intermediazione, lasciando alle organizzazioni la possibilità e anche la responsabilità di fare formazione senza l’ausilio di consulenti esterni.
Il ruolo stesso del consulente si è progressivamente trasformato: da esperto capace di rispondere a una domanda aperta, a imprenditore orientato a costruire e vendere servizi predefiniti.

In questo percorso di cambiamento, abbiamo assistito spesso a un impoverimento dei contenuti, a una standardizzazione delle attività, a un uso strumentale della formazione, intesa come intervento una tantum mirato a “tamponare” situazioni di emergenza.

I finanziamenti europei non hanno contribuito a indicare un nuovo corso per la formazione, confinando quest’ultima nel recinto della formazione finanziata e mancando di riconoscere le nuove figure professionali emergenti.

Il sistema dell’istruzione universitaria è in crisi e fatica a rinnovarsi. I percorsi di studio lunghi sono sempre meno apprezzati, risentendo della velocità che la globalizzazione impone.
Eppure le persone, giovani e meno giovani, sono affamate di nuove forme di conoscenza, di occasioni di studio e di pratica, di riflessione e confronto.

Ci siamo interrogati a lungo sul presente e sul futuro della formazione e abbiamo deciso di provare a cogliere la sfida del cambiamento, concentrandoci più che sui rischi sulle opportunità. Ci siamo chiesti cosa avremmo potuto offrire alle persone e alle organizzazioni e in che modo avremmo potuto contribuire a far crescere il mercato della formazione.

La nostra risposta è TIVA Academy.

TIVA Academy

TIVA Academy nasce dall’esperienza trentennale di TIVA S.r.l. nel campo della formazione e della comunicazione. Avvalendosi delle migliori tecnologie, TIVA Academy organizza attività formative di alta qualità, pensate per studenti, laureati, professionisti e per tutti coloro che sentono il bisogno di migliorare le proprie competenze professionali e desiderano concentrarsi sul “saper fare”.

Le attività formative proposte comprendono workshop in aula e webinar (web seminar) a distanza e, progressivamente, includeranno corsi di e-learning ed eventi, tutti acquistabili online, senza passare attraverso la carta o il telefono.

5 principi per la formazione

TIVA Academy incarna ciò in cui crediamo e si ispira a 5 principi guida.

  1. La qualità prima di tutto
    Le persone sono stanche di partecipare ad attività formative scadenti, vecchie e distanti dalla realtà. Investire sulla qualità significa avere un metodo, promuovere idee originali e innovative, costruire contenuti eccellenti, avvalersi di docenti straordinariamente bravi, utilizzare strumenti e tecnologie adeguati.
  2. Una scelta di campo
    Molte società ed enti di formazione propongono uno sterminato catalogo di attività formative slegate tra loro. Per garantire la qualità, riteniamo importante focalizzarci su quello che sappiamo fare meglio e mantenere fede a un’identità precisa, rinunciando a lavorare su quello che altri possono fare meglio di noi.
  3. Attività pratiche
    La teoria è indispensabile in qualunque percorso formativo ma senza l’esperienza resta uno strumento inutilizzato. Vogliamo aiutare le persone a fare pratica, a sperimentarsi in attività concrete, utili e spendibili nel lavoro quotidiano. La formazione che non “serve” non fa per noi.
  4. Attività brevi
    Il tempo è una risorsa sempre più limitata. Parallelamente alle tradizionali proposte formative di lungo periodo, crediamo nella possibilità di costruire attività brevi ma non frammentate, integrate in percorsi tematici modulari, all’interno dei quali ciascuno possa scegliere l’attività formativa più adatta alle proprie esigenze individuali.
  5. Certificazione delle competenze
    L’era dell’istruzione “formale” sta per essere superata. Accanto ai percorsi formativi riconosciuti dallo Stato e dalle Istituzioni si collocano una molteplicità di esperienze formative svolte in giro per il mondo e attraverso strumenti e tecnologie differenti. Riteniamo importante andare oltre gli schemi della burocrazia e divenire garanti delle competenze che contribuiamo a sviluppare. Per questo, adottiamo le tecnologie digitali per certificare la partecipazione alle nostre attività formative.

Ci abbiamo lavorato per tre anni e ci crediamo più che mai.
Per noi e per tutti quelli che vorranno seguirci comincia una nuova avventura.

Con TIVA Academy, cambia la formazione!

 

Scopri tutti i corsi di TIVA Academy »


Vuoi dire la tua?

Non hai indicato il tuo nome Non hai indicato la tua e-mail Non hai scritto il tuo commento